OPES VERONA: ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA

 
OPES è un Ente nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni. Acronimo di Organizzazione Per l'Educazione allo Sport, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 4.500 associazioni sportive affiliate, promuovendo ed organizzando numerose iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale. Un ente che crede nello sport come mezzo per la trasmissione di valori; una palestra di vita che insegna a socializzare e crescere, che insegna ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti nella convinzione che l'importante è partecipare e dare sempre il massimo di se stessi. Che crede nello sport come divertimento e aggregazione di persone senza distinzioni politiche, sociali o di razza; che si interessa di varie discipline sportive coinvolgendo moltissimi atleti sia a livello agonistico assoluto che al livello promozionale. Le iniziative e gli eventi sportivi organizzati da Opes costituiscono importanti momenti di aggregazione sociale e di sviluppo dei rapporti comunitari, garantendo visibilità per tutti coloro che a diverso titolo vi partecipano (atleti, dirigenti, sponsor, enti pubblici e privati). L'ente persegue l'obbiettivo istituzionale di aumentare la quantità e di migliorare la qualità dei servizi sportivi promozionali e agonistici per tutte le componenti sociali. Si prefigge di promuovere l'attività sportiva amatoriale in molteplici discipline sportive sensibilizzando con appositi programmi e tecnici già i ragazzi delle scuole primarie fino ad arrivare alla categoria over 35. Opes opera anche nel campo della formazione, realizzando in collaborazione con le Federazioni Sportive nazionali e varie istituzioni locali, corsi di formazione per arbitri, atleti e dirigenti, per contribuire a far crescere le attività di ogni associazione affiliata.
 
>> Link: OPES VERONA (pagina FaceBook) - OPES ITALIA (pagina FaceBook) - OPES ITALIA (website ufficiale). Dal 2012 Opes è presente anche a Verona con un proprio Comitato Provinciale, guidato dal presidente provinciale Alessandro BOGGIAN. La sede di Verona è in via Garbini 2 (mail opesverona@gmail.com - telefax 178.6053243)
 
Le associazioni sportive dilettantistiche e i circoli affiliati con il comitato provinciale di Opes Verona sono quasi un centinaio, impegnate in una grande varietà di discipline sportive. Dall’acqua gym alla zumba, passando per automobilismo, barca a vela, biliardo e pool, body building, boxe e pugilato, calcio a 5, crossfit, danza classica e moderna, equitazione, fitness, hockey, judo, jujitsu, karting, kick boxing, nuoto, paintball, pallavolo, pattinaggio, pesca sportiva (classica, catch & release), pilates, podismo, soft air, tennis, texas hold 'em, trekking, yoga, etc